Pontecagnano
Nel 1959 Carmine De Martino donava all’Arcivescovo di Salerno pro tempore, Mons. Demetrio Moscato, un suolo di 3500 mq in piazza Risorgimento di Pontecagnano perché fosse costruita una chiesa, dato che la preesistente era angusta e decentrata rispetto allo sviluppo edilizio della città.
Nel 1970 viene creata la nuova parrocchia del S.S Corpo di Cristo, dismembrata dalla Parrocchia dell’Immacolata, con i confini odierni. Il padre Angelo Esposito il 07 novembre 1970 lascia la parrocchia dell’Immacolata e diventa Vicario Economo della parrocchia del S.S Corpo di Cristo. Al suo posto gli succederà il padre Ferdinando Meloselli.
La nuova parrocchia comincia la sua attività in alcuni ambienti messi a disposizione dal Comm. Mario del Mese al piano terra di un suo palazzo in piazza Risorgimento.
Il p. Esposito il 1° novembre del 1972 viene nominato parroco della parrocchia S.S Corpo di Cristo. Purtroppo i primi Parroci non ebbero la possibilità di consolidare le attività pastorali perché Padre Angelo Esposito, primo parroco, a seguito di un incidente stradale avvenuto il 5 novembre del 1974, perdeva la vita il 18 dello stesso mese all’età di 64 anni.
Gli succedeva come parroco padre Ascenzio Funicelli, venuto da Roma nel ‘73 al posto del padre Francesco Degano. Il 5 settembre del 1980 anche p. Funicelli perdeva la vita per infarto (da diversi mesi era sofferente di cuore) all’età di 57 anni. Tornava a Pontecagnano a ricoprire la carica di parroco p. Degano. Il 5 ottobre del 1990 anch’egli moriva all’età di 68 anni. Arrivava come quarto parroco il padre Domenico Pagliari forte di una lunga esperienza di vita pastorale e parrocchiale in Oleggio (NO).
Il p. Funicelli ebbe la felice idea di costruire la cappellina che ha supplito egregiamente nel tempo ordinario la mancanza di una chiesa adeguata ai bisogni della vita pastorale e alle esigenze di un quartiere e di una parrocchia di circa diecimila abitanti. Il progetto della nuova chiesa prese corpo ai tempi di padre Esposito, ma venne concretizzato durante il mandato di padre Funicelli sotto la guida dell’ing. Gennaro Persico. Nel 1985 si costituiva un “Comitato pro erigenda chiesa parrocchiale”. Presidente la sig.ra Giuseppina Orrico, vicepresidente Pasquale Noschese. Gli altri componenti del Comitato: Franco Bisogno, Mario Del Mese, Crescenzo Pagano, Ernesto Rega, Matteo Casale. Membro di diritto il parroco pro tempore. Grazie a questa iniziativa i lavori di costruzione si sono conclusi nel 1993.
All’impresa costruttrice del sig. Donato Erra vanno riconosciute la pazienza e lo scrupolo nell’esecuzione dell’opera. Contigua alla chiesa troviamo la casa parrocchiale che può accogliere cinque confratelli.
L’esperienza del padre Pagliari, la più longeva, ha portato buoni frutti nella comunità, in maniera particolare il Verbo ha attecchito nel cuore di tanti giovani che hanno partecipato e ravvivato l’oratorio Virtus Nova, ancora oggi fiore all’occhiello della parrocchia e della Diocesi di Salerno. A padre Domenico Pagliari è subentrato padre Pietro Cianfoni l’8 settembre del 2013 e successivamente, il 1° settembre 2018, è diventato parroco padre Roberto Ante tuttora in carica. Ad oggi la parrocchia del SS. Corpo di Cristo è l’unica guidata dai missionari del Sacro Cuore di Gesù a Pontecagnano, protagonisti della storia ecclesiale della città campana.
(gran parte delle notizie sono tratte dal libro “Cinquant’anni insieme. Pontecagnano 1942 5 luglio 1992” a cura di p. Emilio D’Angelo msc)
Missionari del Sacro Cuore Parrocchia “SS. Corpo di Cristo”
Piazza Risorgimento
84098 Pontecagnano (SA)
tel. 089.384786
Membri della comunità
Ante Roberto
Cianfoni Pietro
Nicoli Umberto
Rosa Domenico