Ciao Padre Aldo. Grazie per il tuo sorriso
Di Fr. Domenico Rosa msc
Stamattina il risveglio è triste, appena accendo il telefonino trovo il messaggio del padre Provinciale che dà la notizia della morte di padre Aldo Marcello Ricciuti. Abruzzese come chi scrive, uomo forte e roccioso, ha cessato la sua esistenza terrena all’età di 93 anni. Le sofferenze della guerra, i tanti lutti, non hanno scalfito il suo buon umore.
La caratteristica di questo confratello infatti è stata sempre il sorriso, ha accompagnato noi più giovani nella vita religiosa con affetto e comprensione. Ho avuto la fortuna di vivere con lui dal settembre del 2017 all’ottobre del 2018 nella nostra casa provinciale di Corso Rinascimento a Roma. Posso dire che quello che mi ha trasmesso è stato l’importanza della gioia, di essere contenti di quello che si fa. La gioia attrae.
Così, insieme ai confratelli in formazione passavamo del tempo piacevole con lui, nella terrazza che aveva trasformato in giardino, in refettorio, in cappella. Sì, perché anche se aveva smesso di celebrare la messa in chiesa non rinunciava al sacrificio quotidiano, innamorato di Cristo fino all’ultimo giorno.
È stato un dono del Signore, passare la prima settimana dello scorso settembre a Roma con lui. Abbiamo visto insieme due partite degli Europei di pallavolo femminile, roteava il bastone quando le fasi del match diventavano calde e rideva di cuore quando io non mi trattenevo dall’esultare per le giocate magistrali di Paola Egonu e compagne. In quelle belle giornate romane, tra una genziana e una confetto di Sulmona, abbiamo parlato del futuro della nostra Provincia Italiana dei Missionari del Sacro Cuore di Gesù, che lui ha guidato per sei anni dal 1999 al 2005, ormai ridotta a ventitré membri sparsi in poche comunità tra l’Italia e il Brasile. Ma anche con un numero così esiguo, p. Aldo era sicuro che il piccolo albero non sarebbe essiccato e avrebbe continuato a dare frutti, lo certificava il fatto che ci fossero ancora giovani vocazioni, segno per lui inequivocabile della mano del Signore.
Ci mancherà tanto il caro Aldo, ma non ci facciamo prendere dallo sconforto perché in fondo sappiamo che la vita è solo un seme che cresce nella morte.
I funerali si svolgeranno Sabato 15 Gennaio 2022 alle ore 15,30 presso la Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore in Marina di Minturno.
Antonio mazzarella
Che Dio ti Accolga tra i suoi Angeli, ricordo affettuoso al caro padre Aldo professore in quel di Narni. E Riposi in Pace
Michele
Disponibile, dolce e sorridente. Buon viaggio
Maria Gandolfi
Riposa in pace! 🙏
Carlo Sciascia
Quanto mi mancherai caro padre spirituale, amico mio. 😢🙏 Riposa in Pace adesso, il buon Dio ha un altro angelo nella sua schiera di testimoni d’Amore.
Maurizio
Eterna gioia.
Sergio
Il 29/6/1970 desti la 1^Comunione ai miei figlioli e da allora rimanemmo amici per la vita.-Il 13 gennaio 2022 mi giunse la ferale onotizia e venni a Marina per salutarTi.Riposa in Pace caro Padre Lassù dal Cielo prega per noi.
Piero
Buon viaggio carissimo.
Parrocchia di Madonna del Popolo di Omegna
La comunità omegnese si unisce alla preghiera dei Padri MSC per Padre Aldo, ultimo parroco dell’ex Parrocchia di Madonna del Popolo di Omegna
José Geeurickx
Grazie a Dio por tu vida, Padre Aldo!