CARISMA
I “carismi” sono i doni che vengono elargiti liberamente da Dio, per suo amore, attraverso l’opera dello Spirito Santo e vengono offerti ad alcuni uomini o donne, per far germogliare nuove comunità di vita consacrata nella Chiesa.
Un esempio a noi chiaro di questo dono d’amore di Dio è l’opera di padre Jules Chevalier che si sentì fortemente attratto dall’amore misericordioso di Gesù che «rende grazie al Padre d’essersi rivelato ai piccoli; Egli è infatti il suo Servo, profondamente solidale con i poveri e i peccatori. Secondo le parole del Padre Chevalier, “Gesù era felice di riservare la tenerezza del suo Cuore sui piccoli e sui poveri, su quelli che soffrono e sui peccatori, su tutte le miserie dell’umanità. Ogni sofferenza riempiva di compassione il suo Cuore».
Doni come questo che ha ricevuto il Padre Chevalier sono doni che potremo definire “tripartiti”, perché celano in sé tre caratteristiche:
– “personale”, in quanto ha trasformato il fondatore, preparandolo ad una particolare vocazione e ad una particolare missione nella Chiesa;
– “comunitaria” per il fatto che coinvolge più persone a realizzare nel corso del tempo e della storia il medesimo progetto divino;
–“ecclesiale” perché tramite il fondatore e la sua famiglia religiosa, il loro dono è offerto per il bene dell’intera Chiesa universale.
Il carisma del nostro padre è ancora vivo e ancora opera in noi, per noi e anche grazie al lavoro dei tanti missionari sparsi nel mondo.