Missionari del S. Cuore di Marina di Minturno (LT)
La casa nasce come Colonia permanente, chiamata “la Pineta”, un istituto per orfani di guerra e figli di poveri lavoratori fondata da don Franco Casagrande (n. 26. 09. 1912 – +10. 07. 1992), sacerdote della diocesi di Vittorio Veneto, ordinato nel 1938. È stato cappellano militare nella Seconda Guerra Mondiale, e dopo l’armistizio, nel 1943 si fermò a Minturno, dove trovò una situazione dolorosa: il paese semidistrutto e la gente sfollata. In questa situazione don Franco divenne un punto provvidenziale di riferimento per tutti e a tutti cercava di portare aiuto.
Don Franco fu soprattutto impressionato dalla vista di tanti bambini abbandonati e orfani che vagavano per le strade in cerca di protezione. Nacque così in lui l’idea di creare un’opera per accoglierli. Con la collaborazione della signora Filippella Camerota, donna piena di carità, e di altre brave donne, riuscì nel suo intento. Il 4 marzo 1945, nacque la “Pia Opera Orfani e sinistrati di guerra”. Furono tempi duri ed eroici, ma la Provvidenza aiutava sempre. Don Franco, però, richiamato nella sua Diocesi, proprio in quel momento tanto difficile, partì lasciando l’opera nelle mani della Signora Filippella.
Entrò nel noviziato e fece la Professione Religiosa nel 1949. Durante la sua assenza i Superiori inviarono per una momentanea reggenza, Padre Ismaro Benedetti m.s.c. che ne divenne, poi, colui che completò e realizzò il progetto iniziale dell’Opera che rimase operativa fino al 1977; da questa data in poi la Comunità Religiosa di Minturno, continua la sua attività sul territorio secondo lo Spirito del loro Fondatore, P. Giulio Chevalier, collaborando con i parroci nella vita e nelle necessità delle loro parrocchie; sono dediti alla predicazione e alla propagazione della Devozione al S. Cuore e a Nostra Signora del S. Cuore: È Lei la Madre e la Regina delle Missioni.
La Missione all’estero!
Guardando a questo ideale, umilmente e con semplicità, la Comunità dei Missionari del S. Cuore di Marina di Minturno, insieme ai Fedeli che frequentano la loro Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore, ha iniziato un “Gemellaggio” con la nostra Missione di Pinheiro nel Nord-Est del Brasile. Si è iniziato con le “Adozioni spirituali missionarie a distanza”. In tutti questi anni, gradualmente, le iniziative sono diventate sempre più numerose a favore dei molti bambini degli Asili della nostra Missione di Pinheiro. Soprattutto nei mesi estivi di luglio e agosto, i protagonisti diventano i villeggianti, che ormai per tradizione si impegnano con carità e amore, verso i bambini poveri della nostra missione di Pinheiro.
La Chiesa di Nostra Signora del S. Cuore, dal novembre del 1993 è aperta tutti giorni: si recita il S. Rosario e poi si celebra la S. Messa. Durante la giornata, la Comunità dei Padri è a disposizione per le confessioni o per la direzione spirituale.
La Comunità Religiosa si ritrova con i fedeli anche ogni primo giovedì del mese per pregare e chiedere al Signore, tramite l’intercessione di Nostra Signora del S. Cuore il dono di sante vocazioni alla vita religiosa, sacerdotale e missionaria. Il sabato sera, dopo la recita del S. Rosario segue la S. Messa Vespertina, mentre la Domenica mattina, l’appuntamento per il Rosario e la Messa Solenne, con notevole partecipazione di Fedeli, è alle ore 7.30. Particolarmente partecipate sono le Sante Messe all’aperto nei mesi estivi al fresco del sabato sera e della domenica sera.
Tra le varie attività che la Comunità Religiosa svolge durante l’anno, c’è la redazione del Giornalino “Camminiamo…insieme” letto, con vivo interesse, dai fedeli del quartiere per le informazioni e gli argomenti di varia natura trattati con semplicità e chiarezza.
Chi desidera conoscere, la Comunità Religiosa, che ora è prettamente missionaria, può venire a visitarla.
Contatti:
Missionari del Sacro Cuore
Via Cristoforo Colombo, 86
04020 Marina di Minturno (LT)
tel. 0771.683768
email: adeodatomsc@tiscali.it
Membri della comunità
Carollo Adeodato
Genovese Armando
“Camminiamo insieme” Giornalino della Comunità ecclesiale
Camminiamo insieme n 21 PDF