SPIRITUALITA'
Un carisma si rivela, ad un fondatore, quando quest’ultimo vive in maniera autentica tutta la spiritualità cristiana.
Il termine spiritualità può avere diversi significati ma quella di cui ci occuperemo noi è la spiritualità del “Sequere me” (Mt 9,9).
In questa spiritualità si vive la dimensione straordinariamente liberante, bella, piena di chi decide di incamminarsi verso la pienezza della vita cristiana che comporta il seguire Cristo più da vicino, assumendo un orientamento di vita ispirato al Fondatore dallo Spirito Santo.
Leggendo la prima lettera di Giovanni al Capitolo 4 leggiamo:
«Et nos, qui credidimus, novimus caritatem, quam habet Deus in nobis. Deus caritas est; et, qui manet in caritate, in Deo manet, et Deus in eo manet»
(Noi abbiamo riconosciuto e creduto all’amore che Dio ha per noi. Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui) (1Gv 4,16)
Da questo versetto si possono facilmente fissare i punti cardinali della spiritualità MSC:
- Il Desiderio della consacrazione religiosa: l’esperienza di fede vissuta che ha come risultato l’offrirsi a Cristo e alla sua causa. «Abbiamo creduto nell’amore di Dio per noi personalmente».
- Fare esperienza di un amore che dà senso e scopo alla vita: l’amore di Dio per tutta l’umanità. «Abbiamo creduto all’amore di Dio per tutti gli uomini».
- Fiducia e donazione totale in Dio: crediamo all’amore che Dio ha per ognuno di noi e questo ci basta per lavorare con umiltà, dedizione, coraggio e perseveranza nella sua vigna.
4. Carità fraterna: uniti nell’amore, formiamo un solo corpo nel Signore in cui regnerà una vera e autentica carità fraterna.